San Fermo_natale_alberoSettimana corta, questa, per i milanesi.

Venerdì, 7 dicembre, Sant’Ambrogio , (festa del patrono della città), e inaugurazione della Scala, con Lohengrin
Sabato, 8 dicembre,  Festa dell’Immacolata .
Domenica, 9 dicembre, festa comandata .
Lunedì, 10 dicembre, compleanno dell’Annarosa,…. ma questa volta la festa è qui a Varese………..

……Se vogliamo parlare del tempo, è meglio non approfondire…. Un fine settimana più gelido, non poteva capitarci. (Mi sa che è l’ultimo qui, prima di Natale.)

Pensare che Ieri al nostro arrivo, era una giornata gloriosa!

Non solo il Monte Rosa, ma anche le montagne minori erano bene in vista, e il  Ceresio, qui vicino, le rifletteva come si fosse in  settembre.

Ma le previsioni non sbagliano quasi più ormai, sono io che ho voluto sfidarle…..

Il forno , intanto che scalda la cucina , aspetta la mia torta salata . Abbiamo già preso una dozzina fra tè, caffè e tisane e per stasera ci sarà il “Puchero”** Ho scelto apposta una pietanza bollente.
(Sto guardando Renè che gira per casa con i guanti……………Non li mette mai neanche fuori, di solito……………………………)

Guardo dai vetri della finestra e vedo che i vicini hanno gia’ addobbato i balconi con ghirlande e “babbi Natale”.  Io ho portato su un alberello di legno, fatto da una mia amica austriaca, pieno di pigne dorate , di nastri rossi e di ghiande.

Ha anche profumo di bosco, mi pare…..

Con l’Annarosa, ci conosciamo fin da bambine, lei è cugina di miei cugini, ma siamo diventate amiche da grandi. Con suo marito Giuseppe, è uno dei nostri maggiori punti di riferimento qui a Varese e, specialmente d’estate, è ormai tradizione fare qualche gita insieme, o trovarci a tavola, magari sul lago.

Se ci incontriamo noi due, possiamo confabulare per ore su argomenti magari già noti, ma ancora privi di quel commento critico che tanto ci accomuna………

Con Annarosa e’ così. Stiamo un po’ di tempo senza vederci, ma poi al ritrovarci, è come se non ci fossimo mai lasciate.

Io ammiro la sua integrità  e la sua volontà di approfondire ogni situazione. E’ disponibile, sincera, riservata, buona e bella.

Tanti auguri!!!

P.S.    STA NEVICANDO!  E’ BELLO!