Tag

, , , , , ,

20130520-164127.jpg

Una volta era semplicemente L’ Aperitivo.
Si e’ sempre usato a Milano , e io mi ricordo quando accompagnavo il papa’ e il nonno , che prendevano invariabilmente il Bitter Campari…..( per me , c’era l’aranciata.)
Il Barman metteva accanto ai bicchieri un paio di olive e , solo certe volte , qualche patatina.

Ma da una quindicina d’anni , La citta’ e’ diventata la capitale dell’ Happy Hour .

Per i non milanesi , si tratta di consumare un drink , alcolico o meno , con accompagnamento di pizzette , polpettine , salsicce , tartine , piccole frittate , formaggi e salumi , che , a furia di assaggi possono praticamente sostituire la cena…..

Prima solo nei locali scelti del centro e sui Navigli , ma ora in ogni Bar , Tabaccheria e Latteria della città , ci si ingegna per accontentare quanti più clienti possibile , con prelibatezze di vario genere ; rigorosamente dalle 18:30 alle 21:30 , e , dai 4 agli 8 euro , e’ il prezzo del rito…..Dipende dal locale e dalle “specialità” distribuite.

Con la bella stagione , oltre alle frotte di giovani che affollano i dehors dei vari locali ,si scopre che anche le “Sciure” milanesi hanno sostituito con un buon cicchetto , il te delle cinque con le amiche….

Si festeggiano al Bar , una o due ore d’allegria , per un esame andato bene , ma anche per un compleanno e persino per una laurea…

Anche noi l’altra sera , al Reef Café , abbiamo fatto gli auguri ad un’amica !

Questo locale e’ diventato il nostro prediletto , in zona Bocconi.
Anzi , e’ proprio accanto all’Universita’ ,ed e’ sempre affollato di studenti che fanno onore alle specialità della casa.

Non offrono solo l’Happy Hour , ovviamente ; hanno tante cose buonissime e freschissime anche per il breakfast , il pranzo , e l’ora del te’ , e mille idee per personalizzare un’insalata , per ornare un semplice caffè , o per invogliarti con un drink .
Prezzi competitivi e personale gentilissimo e sveltissimo…..

Tanti pregi , insomma. Ma …..difetti ?

Uno : e’ sempre pieno , ma questo e’ positivo!!!

Una ricetta facile: torta salata con gli avanzi

Verdure cotte di vario tipo: spinaci , broccoli , zucchine,patate , carote…..
Carni cotte o salumi avanzati
1 uovo intero
Pezzetti di formaggio di vario tipo
1 confezione di pasta brisée
panna di soia o besciamella q.b.

Stendere la pasta in una teglia facendone sopravvanzare i bordi oltre l’orlo.
Mettere un primo strato di verdure , precedentemente tritate grossolanamente , e coprirle con l’uovo sbattuto ,poi con i pezzetti di formaggio sminuzzati.
Aggiungere la carne e i salumi tritati e finire con un ultimo strato di verdure e qualche cucchiaiata di panna di soia o besciamella .
Chiudere i lembi della pasta verso il centro della torta , spennellarne con uovo , latte o semplicemente acqua ,la superficie e infornare a 180 gradi per circa 40 ‘

20130520-164245.jpg

20130520-164539.jpg

20130520-165918.jpg

20130520-164346.jpg

20130520-165543.jpg

20130520-165331.jpg